Breve storia della Dark Fusion Belly Dance

Nell’ultimo decennio nasce e si sviluppa anche un altro stile di danza, che trae le sue origini dalla Tribal Fusion: la Gothic Fusion Belly Dance, che ha vissuto nell’ultimo decennio un importante fenomeno di evoluzione e caratterizzazione. Spesso inteso come sinonimo di Dark Fusion Belly Dance, il Gothic è uno stile maggiormente soggetto ad influenze gotiche, sia a livello musicale che estetico.
Gothic Fusion Belly Dance
Nell’ambiente Goth si sono sviluppati alcuni filoni principali che portano a esperienze visive e artistiche soggette all’influenza vittoriana, del dark cabaret, industrial, steampunk e a tutti quei filoni universalmente riconosciuti come caratterizzanti della cultura Gotica.
La tecnica del Gothic Fusion, influenzata dai movimenti della Tribal Fusion, viene portata all’estremo, sia nell’aspetto più classico di stratificazione e isolazione del movimento, sia nell’esecuzione attenta ad ogni dettaglio, alla continua ricerca della “Perfezione”. La tecnica si unisce al cabaret più moderno, puntando sull’enfasi drammatica e teatrale del movimento e dell’intenzione del ballerino e/o della ballerina.
Dark Fusion Belly Dance
La cultura Dark nasce come sottocultura dell’ambiente Goth, e si sviluppa in svariati contesti artistici: musica, moda, arte, scrittura, che, unitamente, hanno influenzato e dato vita a quello che comunemente viene definito stile “dark”. La moda abbraccia un lungo lasso di tempo, partendo dal periodo Rinascimentale, attraversando l’epoca Vittoriana e giungendo agli anni ’20, caratterizzati dagli estetismi dell’Art Nouveau. Esistono accezioni più moderne e futuristiche del mondo Dark, tra cui i più famosi sono: il Punk, il Cyber e lo Steampunk. La musica copre una vastissima varietà di voci e suoni, unendo spesso musiche elettroniche a suoni tipici del Medio / Estremo Oriente.
La ricerca estetica diventa fondamentale e porta alla creazioni di costumi molto particolari e ricercati, dai colori molto scuri o, all’opposto, molto chiari. Anche la scoperta di nuove influenze musicali è importantissima, così come lo studio di movimenti, espressioni ed intenzioni che trasportino in una coreografia teatrale e intensa tutte le emozioni che l’artista intende esprimere. Questa la parola chiave della Dark Fusion: espressione.
La Dark Fusion Belly Dance si allontana dagli aspetti folkloristici riconosciuti nel mondo delle Danze Orientali, sfruttando gli elementi caratterizzanti della sottocultura gotica. Anche i ritmi e le musiche si differenziano da quelle utilizzate nel Tribal Fusion e il/la performer si concentra sull’espressione e l’intenzione della propria danza.
La Dark Fusion Belly Dance riprende quelle tecniche e quei movimenti riconosciuti come caratterizzanti la Danza Mediorientale: movimenti di petto, di braccia, di addome e di bacino. Tuttavia, essendo la sua “parente” più stretta la Tribal Fusion Belly Dance, sfrutta tutte quelle fusioni analizzate e studiate negli ultimi anni nei vari sottogeneri della Fusion, per creare movimenti ricercati e tecnicamente molto validi. La peculiarità principale della Dark Fusion è l’aspetto tetrale della danza, che spesso narra una storia o un tema, sfruttando al massimo l’espressione del corpo e del viso della ballerina o del ballerino, che si trasforma in “attore – danzante”.
Etichettato da Ariellah, ballerina di Gothic e Dark Fusion con sede a San Francisco e principale esponente dello stile, la Dark Fusion Belly Dance è una danza che “affonda le sue radici nella sottocultura Goth. E’ una danza che si sforza di esprimere tutti gli aspetti della natura umana. A differenza di quello che molte persone potrebbero pensare, non è un mix di trucco scuro, immagini e musica stile vampiro. Piuttosto, si tratta di un’arte tesa ad esprimere tutto ciò che siamo.” Come lo scrittore racconta la sua storia di vita, di dolore e di gioia, o il pittore dipinge metafore di mondi interiori, così il ballerino e la ballerina di Dark Fusion cerca di portare sul palco tutto ciò che la vita ha da offrire.
[tratto da “Dark Fusion e Tribal Fusion Belly Dance: elementi comuni e distinzioni” di Ambra Tani, tesina d’esame per Insegnante di Tribal Fusion – 8 novembre 2015]
Alcuni video di Gothic e Dark Fusion
Ariellah @ The Dark Room | Ariellah & Tjarda @ Berlin Summer Festival |
Bex @ Lumen Obscura | Idhun |